Koicha (濃茶) il Matcha denso, è un metodo di preparazione esistente da più di 1.000 anni. Spesso è consuetudine fare riferimento alle antiche e leggendarie conoscenze nate e sviluppatesi intorno al tè, ma il più delle volte dimentichiamo che il tè, sebbene radicato nel passato, è un’esperienza in continua evoluzione come qualsiasi altra branca gastronomica o artistica.
Il Koicha è un metodo di preparazione complesso, sia per una sorta di “sacralità” che si porta dietro sia a livello pratico e di preparazione. Quindi, paradossalmente, chiunque si imbatta in qualsiasi modo nella cerimonia del tè giapponese, da turista, da studente alla prime armi o da semplice e curioso osservatore, quasi di certo non vedrà il vero Koicha. Il Koicha è il grado più alto, la sublimazione della preparazione del tè Matcha, il tè per chi è completamente dedito a questo mondo. A primo impatto è un incontro sorprendente ed inaspettato.
Koicha (濃茶), il Matcha denso ha una consistenza talmente vellutata, densa e cremosa che lo rende non proprio agevole da bere. Bisogna lasciare che lentamente arrivi alle nostre labbra per avere un primo e piacevole assaggio. È un tè da bere con calma e dedizione.
Koicha è quindi un tè di pregio basato su antiche tradizioni. Nessuno ci vieta di godercelo a casa, ma il modo più usuale e consigliato di consumarlo è in compagnia, condividendolo con altre persone. Di solito i partecipanti si passano il Koicha l’un l’altro. Dopo averne bevuto, lo asciugano e passano il chawan, ruotandolo, alla persona seguente. Tutti i partecipanti devono godere appieno del tè, con la giusta consistenza e la giusta temperatura. Per questa ragione Rikyu dice che il Koicha va preparato caldo. Un buon Koicha è una delizia intensa ed equilibrata ricca di significato e di sapori. D’altronde vista la sua unicità, solo i migliori tè Matcha possono essere trasformati in Koicha.
Nel Koicha si racchiudono una preparazione sublime, un’esperienza di consumo a suo modo unica e un’incredibile quantità di benefici per il nostro organismo.
Come preparare il Koicha (濃茶) il Matcha denso
Per preparare il Koicha è quindi fondamentale l’utilizzo di un Matcha di qualità superiore, adatto a questo tipo di preparazione. Trattandosi di un tè denso viene utilizzata una doppia quantità di Matcha rispetto all’Usucha, quindi 3-4 chashaku. Per fare in modo che il Koicha, se bevuto in compagnia, arrivi ad una temperatura perfetta anche all’ultimo ospite, bisogna usare acqua molto calda, quindi con una temperatura tra gli 85 e i 95 °C. Rispetto all’Usucha la quantità di acqua utilizzata è minore, ovvero circa 50 ml. È di fondamentale importanza che l’acqua sia di buona qualità e che abbia un residuo fisso molto basso, possibilmente non superiore ai 50-70 mg/l.
Ci teniamo a sottolineare che in questo articolo descriviamo la preparazione del Koicha in ambito casalingo, per apprendere la vera preparazione del Koicha che avviene in ambito cerimoniale è necessario frequentare una scuola di tè.
- Riscaldiamo il chawan con acqua calda e lo asciughiamo
- Setacciamo 3-4 chasaku di Matcha cerimoniale adatto per la preparazione di Koicha
- Versiamo un po’ di acqua calda ed iniziamo a mescolare con il chasen il Matcha con l’acqua fino ad ottenere un composto piuttosto denso e cremoso senza grumi. A questo punto il Matcha sarà molto denso. Se provi a berlo, difficilmente scivolerà fino a raggiungere le tue labbra.
- Aggiungiamo ancora acqua fino ad ottenere la consistenza perfetta, cioè: cremoso, denso e dalla superficie brillante. Se il tuo tè Matcha sembra troppo liquido, vorrà dire che hai aggiunto troppa acqua (errore più comune) o troppi pochi grammi di Matcha. Inoltre, una volta bevuto non dovrebbero rimanere grumi. Ciò indica che è stato realizzato correttamente.
Usa un Matcha di qualità superiore per la preparazione del Koicha
Come abbiamo già specificato precedentemente è imprescindibile l’utilizzo di un Matcha appositamente creato per la preparazione del Koicha, altrimenti il risultato sarà deludente. Un Koicha preparato con un tè Matcha non idoneo o che non sia di qualità superiore, sarà incredibilmente amaro e difficile da bere. Nonostante ciò, essendo il Koicha un tipo di preparazione che necessita tanta pratica, inizialmente consigliamo di esercitarsi anche con un Matcha adatto per la preparazione di Usucha, così da prenderci la mano, fino ad ottenere una consistenza perfetta. Come in ogni ambito nella vita, solo tanta esercitazione ci porta al risultato perfetto.
I nostri Matcha adatti per la preparazione di Koicha:
- Unkaku Matcha – Marukyu-Koyamaen
- Kinrin Matcha – Marukyu-Koyamaen
- Choan Matcha – Marukyu-Koyamaen
- Seijou no Shiro Matcha – Marukyu-Koyamaen
- Yugen Matcha – Marukyu-Koyamaen
- Ikenoshiro Matcha – Hoshino Seichaen
- Seijyou Matcha – Hoshino Seichaen
- Sei no Shiro Matcha – Seiseido
- Zuisen no Shiro Matcha – Marukyu-Koyamaen
- Shin Matcha Hatsu Kaori – Marukyu-Koyamaen
- Shin Matcha Nouvelle – Hoshino Seichaen
- Ennen no Mukashi Matcha – Hoshino Seichaen
Ecco un video “Hakobi Koicha”, la preparazione del Koicha. La cerimonia è presentata da Marius Frøisland.