Il tè Matcha negli ultimi anni ha visto crescere di molto la sua popolarità. Si potrebbe pensare che questo vertiginoso aumento sia dovuto al fatto che sia un prodotto di tendenza. La realtà, tuttavia, è che il tè Matcha è un prodotto unico nel suo genere, gustoso, da poter usare in decine di modi diversi, ma ciò che più conta è che i suoi benefici per il nostro organismo sono innumerevoli.
Oggi l’autentico tè Matcha viene prodotto in Giappone. Le zone maggiormente vocate alla sua produzione sono Uji (Kyoto) e le zone limitrofe e Yame (Fukuoka). Come tutti i tè verdi, proviene dalla pianta del tè, Camelia sinensis. Il Matcha, tuttavia, non è come tutti gli altri tè, è il più pregiato tra i tè verdi giapponesi grazie soprattutto all’impareggiabile profilo organolettico che lo caratterizza. Se vuoi avere un quadro generale di quello che è il tè Matcha leggi il nostro articolo.
L’ombreggiatura – fondamentale per la produzione del tè Matcha
A rendere il tè Matcha così speciale e così ricco di benefici c’è sicuramente il suo processo produttivo. In tale processo a fare la differenza ci sono la cura con cui vengono selezionate e raccolte a mano solo le migliori foglie di tè, oltre all’utilizzo del metodo dell’ombreggiatura.
Il metodo dell’ombreggiatura prevede che al di sopra delle piante si realizzi una costruzione artificiale. Tale costruzione si componeva tradizionalmente di una serie di tappetini fatti di bambù o paglia di riso, sorretti da un apposito reticolato. Oggigiorno vengono spesso adoperati teli in materiale sintetico, ma i produttori più attenti alla realizzazione di produzioni di altissima qualità utilizzano esclusivamente tappetini in bambù o paglia di riso. La copertura viene mantenuta per intero per almeno tre settimane, passate le quali vengono aperti progressivamente, di giorno in giorno, dei varchi per far filtrare la luce solare. La mancata esposizione ai raggi solari avvia dei particolari processi fisiologici, che comportano un importante aumento produttivo di sostanze come la clorofilla, amminoacidi e polifenoli, contribuendo, così, a migliorare sensibilmente quelle che saranno le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Tuttavia, oggi, anche sul nostro mercato non è difficile imbattersi in tè Matcha prodotti senza esser stati sottoposti ad ombreggiamento e per i quali è stato seguito un processo produttivo tutt’altro che rigoroso. Anche se venduti come tè Matcha, bisogna prestare attenzione e scegliere con cura prima di acquistare un prodotto incapace di darci l’apporto nutritivo che speravamo.
Benefici del tè Matcha
Andiamo quindi a vedere quelli che sono i maggiori benefici del tè verde Matcha. Il migliore tra i tè verdi giapponesi in quanto a proprietà organolettiche.
1. Ha un altissimo contenuto di antiossidanti
Ebbene sì, il tè Matcha possiede un quantitativo di antiossidanti di circa dieci volte superiore rispetto ad una normale tazza di tè verde. Diversi test hanno dimostrato di come il Matcha contenga 1384 unità di antiossidanti per grammo, un valore altissimo, che lo fa entrare di diritto tra i migliori superfood presenti in natura e sul mercato. Tale valore corrisponde circa a 6/7 volte quello di uno dei superfood più noti e più ricco di benefici come le Bacche di Goji.
Ha inoltre un elevato quantitativo di EGCG (Epigallocatechina gallato), di circa 100 volte superiore rispetto alla gran parte degli altri tè verdi. È di fondamentale importanza per contrastare efficacemente malattie croniche, infiammazioni e per combattere i radicali liberi.
2. Favorisce il naturale rinnovamento cellulare
L’alto contenuto di antiossidanti, favorisce il rinnovamento delle cellule del nostro organismo. Il Matcha è di grande aiuto nel prevenire l’invecchiamento cellulare e nel mantenere una pelle sana e splendente in modo del tutto naturale.
3. È il te della bellezza
I benefici del tè Matcha per la nostra bellezza non si fermano di certo alla sola pelle. È così denominato perché i suoi effetti si estendono anche alla nostra linea e non solo. Il tè Matcha è pressoché privo di calorie, brucia efficacemente i grassi ed aiuta ad accelerare il metabolismo.
Il suo contenuto in catechine, che hanno un ruolo fondamentale nel bruciare grassi e calorie, è notevole. Inoltre un consumo adeguato di Matcha ben associato a un efficace programma di allenamento, può essere il connubio perfetto per ottenere risultati eccezionali per la linea e per l’organismo.
4. Rafforza il sistema immunitario, i denti e le ossa
Grazie all’alto contenuto di calcio, magnesio, proteine, ferro e vitamine A, B1, B2, C, E, i benefici per il nostro sistema immunitario e per la salute di componenti fondamentali del nostro corpo come denti ed ossa sono innumerevoli. Inoltre i livelli di catechine del Matcha, di cui si è già parlato, fungono da antibatterico e antibiotico naturale.
5. Ha benefici per la salute cardiovascolare
Sono numerosi gli studi secondo i quali il tè Matcha può aiutare chi presenta problemi di salute cardiovascolare a recuperare lo stato di benessere e la qualità della vita.
Oltre a contribuire alla riduzione del colesterolo, il tè Matcha può anche migliorare lo stato della pressione sanguigna, potenziale causa di gravi stati di malessere. Proprio le proprietà antiossidanti che lo caratterizzano possono aiutare a stabilizzare efficacemente la pressione sanguigna. Tutto ciò è di grande aiuto per contrastare il possibile insorgere di problemi ematici come trombosi, ictus, pressione elevata e altri eventi legati alla salute cardiovascolare. Inoltre, molti studi sostengono che aiuta a prevenire malattie pericolose come alcuni tipi di cancro e ictus.
6. Ottima fonte di energia
Il tè Matcha è anche un fantastico energizzante naturale, in virtù dell’importante presenza di caffeina. Tuttavia, a differenza di quanto avviene con il caffè, in seguito alla sua assunzione, la caffeina contenuta nel Matcha viene assorbita molto più lentamente dal nostro organismo. Il tutto avviene nell’ordine di circa 6 ore, consentendo così al nostro corpo di beneficiare di una vera e propria carica di energia molto ben distribuita nell’arco della giornata. Si può dire sia l’esatto opposto di quanto avviene col caffè, il cui effetto energizzante è quasi istantaneo, ma destinato a perdere di intensità in relativamente poco tempo ed improvvisamente.
7. Antistress e rilassante
Il nutriente L-teanina, di cui il tè Matcha è ricco, stimola gli stati di calma. Tale elemento rende, però, chi lo assume anche attivo e concentrato, incrementando anche la nostra naturale capacità di apprendimento. Inoltre la stessa L-teanina favorisce il rilascio di serotonina e dopamina che aiutano a migliorare l’umore, la concentrazione e la memoria.
Se sei un consumatore abituale di tè Matcha, non possiamo che dirti di continuare su questa strada senza abbandonarla mai. Se invece stai pensando di entrare in questo mondo, affrettati a farlo, perché una volta che avrai iniziato non tornerai più indietro.
Il nostro tè Matcha e i nostri produttori
Nel nostro negozio online troverai un mare di tè Matcha, realizzati, nel pieno rispetto delle migliori metodologie, da due dei più riconosciuti e pluripremiati produttori di tè di tutto il Giappone, Marukyu-Koyamaen e Hoshino Seichaen. Se vuoi saperne di più su questi Maestri del tè giapponese leggi i nostri articoli su Marukyu-Koyamaen e Hoshino Seichaen.
Potrai trovare diversi tè Matcha per uso culinario per preparare ricette gustose e numerosi tè Matcha cerimoniali, da preparare come Usucha o come Koicha. In entrambi i casi il comun denominatore è lo stesso, ricerca ossessiva della qualità e tè di elevata purezza, prodotti con grande maestria.
Naturalmente abbiamo pensato a tutto! Nel nostro negozio puoi trovare anche accessori autentici per preparare al meglio il tuo tè Matcha e rendere unica la tua esperienza.