Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Come preparare il Chasen per il primo utilizzo

Il frullino per il Matcha, ovvero Chasen 茶筅 è uno degli accessori indispensabili della cerimonia del tè giapponese Cha no yu, un utensile fondamentale per la preparazione del tè verde Matcha. Come ogni accessorio realizzato in materiale naturale, anche il Chasen deve essere adeguatamente preparato al primo utilizzo per garantirgli una vita lunga. Vediamo come preparare il Chasen per Matcha per il primo utilizzo.

Cos’è il Chasen per il Matcha e perché bisogna prepararlo per il primo utilizzo?

Il Chasen 茶筅 è l’elemento fondamentale della preparazione tradizionale del Matcha, un frullino artigianale realizzato da un unico pezzo di bambù. Durante la preparazione la parte superiore del bambù viene sfilacciata, generando così delle sottili setole ripiegate verso l’interno che vengono denominate hosaki (穂先). Il bambù, essendo un materiale molto delicato, se non attentamente preparato e curato potrebbe subire danni irreparabili, rompersi o favorire il proliferare di muffe o funghi con maggiore facilità.

Preparare il Chasen per il primo utilizzo

Preparare il Chasen per il primo utilizzo

Quando si acquista un Chasen nuovo, la prima cosa da fare, è mettere in acqua calda solo la parte superiore. Le sottili setole di bambù hosaki (穂先) vengono tenute insieme al centro a forma di nodo. Vedrai che il nodo si apre magnificamente, anche se si aprirà completamente man mano che viene utilizzato. Quando il nodo centrale inizia a sciogliersi, sembrerà quasi di vedere un fiore sbocciare. Ci vorrà un po’ di tempo affinché il bambù si impregni d’acqua. Nel caso di un Chasen nuovo, è bene lasciarlo in ammollo per circa 20 minuti.

Per un Chasen già usato, non è necessario lasciarlo in ammollo per così tanto tempo. Sono sufficienti 2-5 minuti, trascorsi i quali, si può iniziare a preparare il Matcha.

Questo procedimento è molto importante, perché se le setole del Chasen non vengono bagnate adeguatamente, a causa della loro naturale rigidità, si spezzeranno facilmente durante la preparazione del Matcha.

Chasen per il Matcha

Scopri i Chasen presenti nel nostro negozio online!

Scopri 5 segreti per prenderti cura del tuo Chasen.