Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Guida alle Migliori Tisane Digestive – per Una Vita in Equilibrio

Hai mai desiderato un toccasana naturale per migliorare la tua digestione? Se sì, sei nel posto giusto! In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono le migliori tisane digestive da scegliere in base alle diverse esigenze che si possono avere. Dalle erbe aromatiche alle radici nutrienti, scopriremo insieme le migliori tisane, che non solo delizieranno il tuo palato ma favoriranno anche la tua digestione in modo delicato ma efficace. Preparati a immergerti in un viaggio di aromi e benefici per il tuo sistema digestivo!

Quali sono le Migliori Tisane Digestive?

Le tisane digestive sono un supporto preziosissimo al nostro sistema digestivo. Contribuiscono a facilitare la digestione, a contrastare la formazione di gas intestinali, ad attenuare notevolmente il classico abbiocco dopo i pasti, alleviare nausea, gonfiore, eruttazione, reflusso gastrico e a lenire eventuali disturbi gastrointestinali. Le tisane digestive oltre a queste funzioni utilissime, pensano anche all’idratazione, avviano dei processi che danno un discreto carico di energia al nostro corpo, rilassano tutto l’apparato digerente e grazie all’insieme di questi benefici facilitano il riposo mentale e fisico e migliorano il sonno.

Tisana Digestiva

Tante delle Tisane che abbiamo scelto per il negozio online, sono delle miscele di varie erbe officinali, selezionate e miscelate appositamente per facilitare la digestione. Vediamo quali sono le migliori Tisane Digestive da considerare!

1. Tisana al Carciofo

La nostra miscela di Tisana al Carciofo si compone come segue: carciofo, fiore di sambuco, rabarbaro rapontico, agrimonia, rosmarino, liquirizia, scorza d’arancia, foglia di tarassaco, menta, carcadè, licriso, fumaria officinale e asperula.

La tisana digestiva al Carciofo è uno dei nostri best seller! Grazie alla sua composizione non solo è un’ottima tisana digestiva, ma è una delle migliori sostanze per il benessere e la protezione del fegato, possibile grazie ai suoi polisaccaridi, che si scompongono e vengono assorbiti lentamente. È disintossicante, protegge lo stomaco e aiuta a favorire il corretto svolgersi del processo digestivo. Inoltre, può aiutare a evitare improvvise fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo.

Tisana Digestiva al carciofo: carciofo, fiore di sambuco, rabarbaro rapontico, agrimonia, rosmarino, liquirizia, scorza d’arancia, foglia di tarassaco, menta, carcadè, licriso, fumaria officinale e asperula.

2. Tisana all’Anice

Anche la nostra Tisana all’Anice è una miscela attentamente selezionata e si compone come segue: frutti di anice verde, maggiorana, radice di angelica, finocchio, melissa, rizoma di rabarbaro rapontico, menta piperita e abrotano sommità.

La Tisana all’Anice è un validissimo membro delle migliori tisane digestive. I frutti di anice verde sono composti da olio essenziale, mucillagini, terpeni, cumarine, flavonoidi e vitamina C. L’anice verde aiuta la digestione, pertanto è utile consumarla in occasione di pasti pesanti o in caso di assunzione di cibi difficilmente digeribili. Rafforza il sistema immunitario, i suoi acidi agiscono come protettori contro malattie respiratorie, come bronchite, asma o raffreddore e influenza. Favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso nell’organismo, classificandosi, quindi, come valido alleato per chi soffre di ritenzione idrica. Inoltre è un’ottimo calmante, contiene proprietà sedative naturali leggere che aiutano a dormire e non solo, può essere d’aiuto anche contro stati di ansia e quando si è particolarmente nervosi.

Quali sono le Migliori Tisane Digestive

3. Tisana al Finocchio

Un’altra miscela creta appositamente per favorire la digestione è la nostra Tisana al Finocchio che si compone come segue: finocchio, tiglio, liquirizia, enula, menta, melissa, arancio foglie, issopo, karkadè, sassafrasso, tiglio fiori e bractee, condurango, rosmarino, centaurea, lavanda.

Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive, infatti viene consumato anche semplicemente crudo dopo i pasti, tuttavia anche in forma di tisana risulta efficacissima, è quindi una mano santa se assunta dopo pasti abbondanti e impegnativi. Inoltre, grazie alle sue proprietà carminative, è di aiuto contro problemi legati alla digestione sfavorendo la produzione di gas intestinali. Ha poi un effetto rilassante per lo stomaco, alleviando dolori come coliche, spasmi e crampi addominali. Essendo, infine, un efficace diuretico, favorisce la naturale eliminazione di liquidi in eccesso, rivelandosi come un ottimo complemento nelle diete dirette alla perdita di peso.

Guida alle Migliori Tisane Digestive - per Una Vita in Equilibrio

4. Tisana Limone e Zenzero

La nostra Tisana limone e zenzero rappresenta uno dei gusti di maggiore tendenza, ormai da tempo tra le più conosciute e apprezzate tisane digestive per gli Italiani. Una miscela al 100% naturale con ingredienti di elevatissima purezza, si compone di citronella, scorza di limone, radice di liquirizia, menta piperita e pezzi di zenzero. È un’ottima tisana rilassante e digestiva, dal sapore leggermente piccante e rinfrescante.

Tisana al Limone e Zenzero, tisana digestiva tisana rilassante

5. Citronella – Lemongrass

Oltre che per il suo gusto delizioso, la Tisana alla Citronella viene spesso consumata per i suoi potenziali benefici per la salute, come favorire la digestione, ridurre lo stress e rafforzare le difese immunitarie. È un modo semplice e rilassante per incorporare questa erba nella vostra routine.

Aiuta a rilassare la muscolatura dello stomaco, allevia gli spasmi e contribuisce a bloccare le infezioni batteriche. La Citronella è stata testata con successo contro l’infezione da Helicobacter pylori, il batterio responsabile della gastrite e delle ulcere gastriche.

Tisana alla Citronella digestiva

6. Menta dolce – Nana

La Menta allevia i problemi digestivi, come gas, gonfiore e indigestione. Oltre alle proprietà antibatteriche, la Menta è anche un ottimo antivirale e antinfiammatorio. Preparata come infuso può aiutare a combattere i sintomi del raffreddore e allergie. Inoltre, una tazza di infuso di Nana Menta prima di andare a dormire, grazie al suo effetto rilassante, può migliorare la qualità del sonno.

La Menta allevia i problemi digestivi, come gas, gonfiore e indigestione.

7. Camomilla

La Camomilla è stata usata tradizionalmente per numerosi fastidi di carattere gastrointestinale, come ad esempio nausea, disturbi digestivi, “spasmi” o coliche, mal di stomaco, ulcere e irritazione gastrointestinale. È particolarmente utile per dissipare i gas, calmare lo stomaco e rilassare i muscoli che muovono il cibo attraverso l’intestino. In sostanza, ha un forte effetto lenitivo per lo stomaco. (Fonte: 1)

La camomilla è riconosciuta come protettiva per l’ulcera peptica. Il suo infuso riduce e attenua le secrezioni gastriche e l’acidità, quindi, aumenta il rapporto curativo dell’ulcera gastrica. (Fonte: 3)

La Camomilla è stata usata tradizionalmente per numerosi fastidi di carattere gastrointestinale, come ad esempio nausea, disturbi digestivi, “spasmi” o coliche, mal di stomaco, ulcere e irritazione gastrointestinale.

8. Tisana all’Agrimonia

Anche la nostra Tisana all’Agrimonia è una miscela attentamente selezionata e si compone come segue: Agrimonia eupatoria, crespino (Berberis vulgaris), Combretto, foglia di mirtillo, oliva, rosmarino, verbena odorosa, biancospino, gramigna comune e tarassaco.

Possiamo constatare che l’Agrimonia è una pianta multifunzionale, avendo delle proprietà benefiche che danno sollievo a problemi di vario tipo. In forma di tisana o impacco viene utilizzata nel trattamento delle malattie delle vie aeree e dell’apparato urinario, delle malattie dell’apparato digerente e delle ferite croniche. Le analisi fitochimiche di Agrimonia eupatoria L. hanno identificato una varietà di composti bioattivi tra cui tannini, flavonoidi, acidi fenolici, triterpenoidi e oli volatili che possiedono attività antiossidanti, immunomodulatorie e antimicrobiche. 

L’Agrimonia ha una grande capacità astringente per la sua alta concentrazione di tannini. Migliora la digestione ed è efficace in caso di problemi come diarrea, gastrite e indigestione (EMA 2015).

Tisana Digestiva all'Agrimonia

In conclusione, le tisane digestive si rivelano una deliziosa esperienza per il palato, ma anche un prezioso alleato per il benessere gastrointestinale e non solo. Dalle note fresche della menta alle proprietà lenitive della camomilla, abbiamo esplorato un mondo di opzioni che possono adattarsi a ogni preferenza. Scegliere di incorporare queste tisane nella tua routine quotidiana potrebbe essere un piccolo passo, ma i benefici a lungo termine per la salute digestiva possono essere significativi. Quindi, solleva la tua tazza con consapevolezza e goditi i molteplici vantaggi che queste tisane digestive possono apportare al tuo benessere. La strada per una digestione più felice è spesso più vicina di quanto pensiamo, e si trova proprio nella semplicità di una tazza di tisana.

Vuoi saperne di più sui tanti benefici delle tisane digestive? Leggi il nostro articolo, nel quale troverai tante informazioni interessanti a riguardo