Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

GABA e Matcha Gabaron: La Formula Magica per una Salute Ottimale

L’interesse per i prodotti naturali è in continua crescita, per non parlare dei prodotti ricchi di benefici per la nostra salute. Non è niente di cui sorprendersi in un mondo dove è sempre più difficile accedere a materie prime in purezza e realmente salutari. Il tè verde Matcha è già di per sé un superfood, uno tra i pochissimi prodotti esistenti capace di racchiudere un così alto numero di benefici al suo interno. Tra i Matcha se ne distingue uno particolarmente efficace per la salute; il Matcha Gabaron grazie al suo altissimo contenuto di GABA.

Hoshino Seichaen piantagione con ombreggiatura tradizionale

Piantagione di Matcha (Tencha) con la tecnica dell’ombreggiatura

Il tè verde Matcha è già di sé un vero concentrato di benefici per la salute, grazie alla sua coltivazione particolare (ombreggiatura) con cui le foglie utilizzate (Tencha) per la macinatura del Matcha vengono coltivate e prodotte. Durante l’ombreggiatura, privando le piante della luce solare si avvia un processo fisico-chimico nelle piante, che porta all’aumento naturale dei contenuti di clorofilia, L-teanina e amminoacidi che in questo modo daranno vita a un tè ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.

Si può rendere un Matcha ancora più salutare, dal profilo organolettico ancora più ricco di benefici in modo del tutto naturale?

Sì, e un esempio è proprio il Matcha Gabaron.

Ci è stato chiesto più volte se il Matcha Gabaron fosse un Matcha OGM, geneticamente modificato considerata la sua altissima concentrazione di GABA. Non è così e quindi volevamo fornirvi delle risposte chiare a riguardo. Il Matcha Gabaron viene prodotto da uno dei più riconosciuti produttori di Matcha in modo del tutto naturale. La tecnica con cui si aumenta il contenuto di GABA nel tè è stata sviluppata e studiata dall’Istituto Nazionale di Scienze Vegetali e del Tè ed è molto interessante. Di seguito i risultati delle ricerche.

Il Matcha Gabaron, arricchito naturalmente di GABA, un alleato per una salute ottimale

Il Matcha Gabaron, arricchito naturalmente di GABA, un alleato per una salute ottimale

Come si forma il GABA nelle foglie di tè?

Il GABA si forma nella pianta del tè e viene conservato in condizioni anaerobiche. Il GABA è un aminoacido non proteico, ampiamente presente sia negli animali che nelle piante ed è il principale neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale nell’uomo.

Durante le ricerche di Tsushida et al. si fece un’importante scoperta, ovvero, che una grande quantità di acido γ-amminobutirrico (GABA) può essere accumulata nelle foglie di tè verde che erano state raccolte e tenute in condizioni anaerobiche per un certo periodo di tempo. Producendo tè oolong, tè verde e tè nero, avevano l’opportunità, durante le loro ricerche, di osservare come la composizione chimica delle foglie cambiasse. I risultati provano che il GABA e l’alanina erano notevolmente aumentati, mentre l’acido glutammico e l’acido aspartico erano diminuiti. Inoltre, il tè arricchito di GABA ha portato a un evidente abbassamento e regolarizzazione della pressione sanguigna.

Produzione del tè in condizioni anaerobiche e le sue caratteristiche

Tsushida et al. hanno mantenuto le foglie di tè raccolte in diversi gas a temperatura ambiente per 5-10 ore e hanno monitorato le variazioni del contenuto di aminoacidi delle foglie di tè. I lotti in cui si utilizzava azoto e di anidride carbonica hanno mostrato una notevole diminuzione dell’acido aspartico e dell’acido glutammico e un aumento significativo dell’alanina e del GABA, mentre nei lotti di aria e ossigeno i risultati ottenuti sono stati completamente opposti a questi cambiamenti. D’altra parte, la teanina, che è il principale componente gustativo del tè verde, così come la caffeina e il tannino hanno mostrato pochi cambiamenti.

Contenuto dei vari amminoacidi presenti nelle foglie di tè durante l'incubazione di diversi tipi di gas. Fonte: Hakamata. K. ct al (1988)

Contenuto dei vari amminoacidi presenti nelle foglie di tè durante l’incubazione di diversi tipi di gas.

Fonte: Hakamata. K. ct al (1988)

Tè Gabaron, ovvero tè verde arricchito naturalmente di GABA

Tsushida et al. hanno chiamato questo tè “tè Gabaron”, chiaro riferimento al protagonista di questo tè, ovvero il GABA. Il tè Gabaron è prodotto con foglie di tè verde che vengono conservate per un certo periodo di tempo in condizioni anaerobiche per aumentare il contenuto di GABA. È riconosciuta la sua efficacia nell’abbassare la pressione sanguigna e quindi è molto apprezzato come bevanda salutare. Per la produzione del tè Gabaron possono essere idonee tutte le foglie di tè, indipendentemente dalla varietà o dalla stagione, purché siano ricche di acido glutammico. Pertanto, le foglie verdi del secondo o terzo raccolto possono essere lavorate per produrre il tè Gabaron, il che conferisce un ulteriore valore economico.

Matcha Gabaron, il Matcha ricco di GABA per una salute ottimale!

Matcha Gabaron Marukyu Koyamaen matcha cerimoniale

Senza eccezioni, i Tè Matcha originali giapponesi coltivati e prodotti nel rispetto della tradizione, sono da sempre fonte di numerosi benefici per la salute umana, ma il Matcha Gabaron va ancora oltre grazie all’alto quantitativo di acido γ-amminobutirrico (GABA), che nel Matcha Gabaron è circa 2,3 volte superiore a quella di qualsiasi altro Matcha!

Marukyu-Koyamaen ha applicato questo metodo alla produzione di Matcha e ha sviluppato un Matcha appositamente arricchito con acido γ-amminobutirrico (GABA). Con questo tè, gli effetti del Matcha sulla salute sono particolarmente potenziati. Il tè è consigliato da Koyamaen soprattutto alle persone di mezza età o anziane che soffrono di problemi legati alla pressione sanguigna, in considerazione della sua già citata capacità di regolarne i valori.

Il Matcha Gabaron di Marukyu-Koyamaen
ha 2,3 volte più contenuto di GABA rispetto ad altri tè Matcha.

Qualità e caratteristiche del Matcha Gabaron

In termini di grado e qualità, il Matcha Gabaron rientra nella stessa categoria del Matcha Yugen o Matcha Shohaku, il che è già di per sé sinonimo di altissima qualità. Oltre ai suoi effetti salutari, è uno dei tè Matcha dal gusto più deciso e caratteristico. Vale decisamente la pena assaggiarlo.

Provenienza del Matcha Gabaron arricchito di GABA

Il Matcha Gabaron viene coltivato e confezionato in una delle piantagioni di tè più famose del Giappone, quella di Uji a Kyoto, del famoso e pluripremiato produttore Marukyu-Koyamaen.

Matcha Gabaron Marukyu Koyamaen matcha cerimoniale

Le informazioni più importanti da conoscere sul Tè Verde Matcha giapponese originale

Il tè verde Matcha è una delle bevande più salutari al mondo. Riduce lo stress, aumenta la combustione dei grassi, abbellisce la pelle, rafforza il sistema immunitario e abbassa il colesterolo. Questa sezione sarebbe di sicuro insufficiente per elencare tutti i suoi benefici, se desideri approfondire il discorso, leggi il nostro articolo.

In più, il Matcha giapponese originale è 100% naturale, senza additivi o conservanti. È importante sapere che il Matcha è un prodotto estremamente sensibile all’umidità, quindi bisogna conservarlo sempre ben chiuso in frigorifero affinché mantenga per bene le sue proprietà benefiche!

Dove comprare il Matcha con più proprietà benefiche?

Nel negozio online di Matchamatcha.it, troverai il Matcha Gabaron originale di Marukyu-Koyamaen in due diversi formati, da 40 gr e da 100 gr a prezzi convenienti. Abbiamo inserito la versione da 100 gr per i consumatori abituali del Matcha Gabaron, che non vogliono rinunciare, neache per un singolo giorno, alle sue proprietà benefiche incomparabili.

Fonti

Tsushida, T. & Murai, T. (1987): Conversion of Glutamic Acid to γ-Aminobutyric Acid in Tea Leaves under Anaerobic Conditions.

Stanton, H. C. (1963): Mode of action of gamma amino butyric acid on the cardiovascular system.

Ohmori, M. ct al. (1987): Effect of anaerobically treated tea (Gabaron tea) on blood pressure of spontaneously hypertensive rats, Nippon Nogei Kagaku Kaishi.

Hakamata. K. ct al (1988): Improvement of manufacturing process or anaerobically treated tea (Gabaron tea) – Examination on anaerobic treatment condition

Tsushida, T. c1 al. (1987): Production of a new type tea containing a high level of -y-aminobutyric acid.

Matcha Gabaron

Un Matcha con 2,3 volt più contenuto di GABA

Seguici sulle nostre pagine social!