Desideri un dolce veloce e fresco, con un tocco speciale? Questa ricetta Tiramisù al tè Matcha è una versione diversa rispetto a quello del tiramisù classico. Sentendo dolce al "tè verde Matcha" qualcuno potrebbe essere scettico, ma credeteci.... è un dolce leggero, particolare e troppo troppo buono!
Ingredienti per preparare il tiramisù al tè Matcha
-
- 4 uova medie
-
- 500 gr di mascarpone
-
- 4 cucchiai di zucchero di canna
-
- 300 gr di biscotti Savoiardi
-
- 3-4 cucchiaini di Matcha per uso culinario
Come preparare il Tramisù al tè Matcha?
Per iniziare dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna ai tuorli ed amalgamare con uno sbattitore, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare finché il tutto risulti omogeneo.
Come secondo step, montare gli albumi a neve ferma in un’altra ciotola. Una volta raggiunta la consistenza densa e solida, incorporarlo con molta attenzione e delicatamente nel composto contenente i tuorli e il mascarpone. È importante che il movimento venga effettuato dall’alto e lentamente in modo che gli albumi montati mantengano la loro consistenza schiumosa.
Dividere il composto in due parti. In una delle due parti setacciare un cucchiaino di tè Matcha, aggiungere un cucchiaio di zucchero e mescolare. Otteniamo così due composti di colore diverso per poi creare gli strati.
In una piccola ciotola o chawan setacciare due cucchiaini di tè Matcha, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e versare 250-300 ml di acqua a 70°C e mescolare finché il tutto risulti omogeneo. Come alternativa all’acqua è possibile utilizzare anche latte, il risultato sarà molto simile. Questo tè Matcha zuccherato verrà utilizzato per bagnare i Savoiardi.
Per comporre il tiramisù al tè Matcha prendere il contenitore in cui poi desideriamo servirlo. Come primo strato mettere la crema al mascarpone senza Matcha. Bagnare i Savoiardi velocemente su entrambi i lati nel Matcha zuccherato, in modo da farli ammorbidire eccessivamente e poggiarli sopra la crema al mascarpone. Successivamente, coprirli con la crema al mascarpone che contiene il tè Matcha, creando così un gioco di colori e continuare a costruire il tiramisù seguendo sempre questo ordine.
Mettere in frigo per minimo 3-4 ore, meglio se per una nottata intera. Prima di servire setacciare un po’ di tè Matcha in superficie.
Avete la nostra parola, non vi deluderà, anzi…. potrebbe causare dipendenza!
Se vuoi saperne di più sul tè Matcha leggi il nostro articolo.
Non perderti le nostre altre ricette al tè Matcha! Budino di Chia al tè Matcha e fragole e Pan di Spagna al tè Matcha. Due soluzioni veloci, leggere ed incredibilmente gustose per iniziare la giornata col sorriso.