Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Pan di Spagna al Matcha – Una delizia soffice e leggera

Come ben sappiamo, l’uso culinario del Matcha è sempre più diffuso in tutto il Mondo. Il colore verde vivace e il sapore erbaceo e fresco si completano perfettamente con il dolce di tutti i prodotti della pasticceria. Iniziando dalla base dei dolci, in questo articolo vi presentiamo il Pan di Spagna al Matcha, un’alternativa perfetta per colazione, merenda o come dessert. Farcito o meno che sia è sempre delizioso!

Ricetta del Pan di Spagna al Matcha

In questa ricetta seguiamo la classica ricetta del Pan di Spagna con l’aggiunta del Matcha e con un piccolo accorgimento durante la preparazione per renderlo ancora più soffice all’interno, creando però una sorta di crosta sottile squisita!

Ingredienti

  • 6 uova
  • 6-10 cucchiai di zucchero di canna o zucchero bianco
  • 6 cucchiai di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 6 chasaku o cucchiaini di Matcha per uso culinario
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale a neve ferma. A parte montate i tuorli con 6 cucchiai di zucchero di canna. Quando il composto risulta chiaro e spumoso, aggiungete 3 chashaku o cucchiaini di Matcha per uso culinario.

Mescolatelo prima a mano con un cucchiaio, perché con la planetaria il Matcha potrebbe creare troppa polvere, ragion per cui se ne aggiunge in un primo momento solo una metà. Quando avete incorporato per bene la prima parte del Matcha, aggiungiamo l’altra metà (3 cucchiaini). Noi per questa torta abbiamo usato il Matcha Rindo di Marukyu-Koyamaen, ma vanno benissimo anche altri tipi di Matcha usando, però, sempre un prodotto di qualità molto alta, altrimenti sarà impossibile ottenere un buon risultato già in partenza.

Unite il composto dei tuorli al Matcha con gli albumi montati, mescolate con la planetaria. Abbiamo notato, che in questa fase della ricetta usare la planetaria e non fare attenzione a non rompere gli albumi montati, farà in modo che il Pan di Spagna finale abbia una crosta sottile sottile dall’ottima consistenza e dal sapore dolce.

Aggiungete la farina e il lievito in polvere e mescolate di nuovo con la planetaria. Versate il composto nello stampo già imburrato ed infarinato.

Infornate il composto in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti. Togliete il Pan di Spagna al Matcha dallo stampo e fatelo raffreddare prima di farcirlo o affettarlo. Noi preferiamo mangiarlo semplice nella quotidianità, una torta in due non dura più di un giorno! Se invece lo preparate per un’occasione, vi consigliamo di farcirlo con mascarpone o una semplice panna montata al Matcha. Il risultato sarà davvero squisito!

La torta sfornata sarà di color marroncino all’esterno con una crosta soffice e dolce, all’interno invece dominerà il colore verde, e la sua consistenza sarà leggera e soffice.

Non perderti le nostre altre ricette al tè Matcha! Budino di Chia al tè Matcha e fragole e Tiramisù al tè Matcha. Due soluzioni veloci, leggere ed incredibilmente gustose per iniziare la giornata col sorriso.

Se vuoi sapere più sul Matcha, leggi il nostro articolo.