Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Come si prepara il Chimarrão – L’Erva Mate Brasiliana?

Come si prepara il Chimarrão l’Erva Mate Brasiliana? Leggi il nostro articolo per scoprire due metodi di preparazione semplici, facili e pratici! Ti indicheremo anche gli accessori indispensabili per ottenere un risultato perfetto!

Chimarrao Yerba MAte brasiliana come si prepara il chiamarrao-11

L’Erva Mate Chimarrão è una bevanda a base di Yerba Mate (Ilex Paraguariensis) caratteristica del Sud America, essendo ampiamente consumata principalmente in Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Cile. Ci teniamo a sottolineare che la Yerba Chimarrão (nota come “erva mate” in Brasile) presenta notevoli differenze di colore, sapore e metodo di preparazione rispetto alla classica Yerba consumata in Argentina, Paraguay o Uruguay. Vediamo insieme come si prepara il Chimarrão, la Yerba Mate Brasiliana!

Cosa serve per preparare il Chimarrão?

  • 1 litro di acqua tra i 70 e i 75 °C.

Il Chimarrão si prepara tradizionalmente in una specie di recipiente chiamato “la cuia”, ricavato dal frutto della cuieira o porongo. La bocca è tipicamente larga e più grande della parte inferiore.

La bombilla per il consumo del Chimarrão in portoghese si chiama “la bomba”. La differenza principale tra una bombilla di mate tradizionale e una bomba di Chimarrão sta nel filtro. Il filtro ha forma circolare e invece di avere un lato piatto, come avviene di solito nel caso della bombilla argentina, ha tutti e due i lati convessi. I fori del filtro sono molto più piccoli rispetto a quelli di una bombilla tradizionale, impedendo così alla Yerba, macinata finemente, di entrare in bocca. Inoltre, una bomba per Chimarrão ha solitamente un collo più lungo e dimensioni maggiori rispetto a una bombilla classica.

Come si prepara il Chimarrão?

Chimarrao Yerba MAte brasiliana come si prepara il chiamarrao-11

Per preparare un buon Chimarrão possiamo scegliere tra due metodi differenti in base alle nostre preferenze. Per entrambe le preparazioni ci vogliono due elementi base:

  • Riscaldare l’acqua portandola a una temperatura compresa tra i 70 e i 75 °C. È di fondamentale importanza non portarla ad ebollizione. Per quel che riguarda l’acqua, consigliamo di utilizzare un’acqua minimamente mineralizzata, con basso residuo fisso.
  • Una volta riscaldata l’acqua, versala in un thermos, così che mantenga la sua temperatura a lungo.

Come preparare il Chimarrão tradizionale

Per preprare il Chimarrão secondo il metodo tradizionale è necessario rispettare il seguente procedimento:

  1. Prendi l’Erva Mate Chimarrão e la Cuia e riempila fino al “collo” della stessa. Se utilizzi la Cuia per la prima volta, assicurati di averla “curata” adeguatamente. Se non sai come fare leggi il nostro articolo.
  2. A questo punto, tappa la bocca della Cuia con un accessorio chiamato “giramate”, in sostanza un semplice dischetto in plastica, capovolgi il recipiente e agitalo. Ripeti questo movimento 3-4 volte. Una volta poggiata la Cuia, vedrai che la maggior parte della Yerba poggerà su una delle pareti della stessa.
  3. Aggiusta “la parete” creatasi con un cucchiaio oppure con la stessa bomba.
  4. Aggiungi acqua, dopodiché posiziona la Bomba. Non muoverla più.
  5. Puoi dare inizio alle infusioni con acqua sempre tra i 70 e i 75 °C. 

Suggerimenti: se non hai il giramate, puoi utilizzare anche un tovagliolo ben teso, un sottobicchiere, qualsiasi oggetto utile per coprire la bocca della cuia.

Ecco un video breve, pratico e molto chiaro sulla preparazione, direttamente dal Brasile da Vai um Chima, pionera nella decorazione del Chimarrão:

Come preparare il Chimarrão invertito

La preparazione del Chimarrão invertito è ben diversa rispetto a quella tradizionale:

  1. Metti un cucchiaio di Erva Mate Chimarrão nella Cuia e aggiungi acqua tra i 70 e i 75 °C fino al collo. 
  2. Inserisci la bomba e mescola.
  3. Metti in una posizione fissa la bomba e aggiungi sopra erva mate Chimarrão fino a coprire tutta la bocca della Cuia.
  4. Premi con un cucchiaio tutta l’erva per bene, in modo da non avere problemi poi con le infusioni.
  5. Crea una piccola fessura con un cucchiaio nella parte opposta della bomba. Con la punta del cucchiaio crea nella fessura un buco dal quale l’acqua entrerà a contatto con l’Erva.
  6. Continua a fare le infusioni sempre in questo lato.

Ecco un video breve, pratico e molto chiaro realizzato dalla stessa presentatrice direttamente dal Brasile:

Esistono diversi altri modi per preparare il Chimarrão; Chimarrão Atrevido, Chimarrão Repartido e tanti altri ancora! Dipende tutto dalla nostra creatività. 

E visto che parliamo di creatività, avrete notato che la tendenza di decorare il Chimarrão è diventata molto popolare ed esistono tantissime versioni. Prima o poi scriveremo un articolo anche su questo, intanto vi lasciamo qualche foto per ispirarvi!

Scopri la nostra ampia offerta di Erva Mate Chimarrão. Ogni confezione è sottovuoto per preservare il colore, sapore e la freschezza del prodotto!

Nel nostro negozio online puoi trovare anche tutti gli accessori necessari per la preparazione di un buon Chimarrão!

Seguici sulle nostre pagine social!