Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Benefici e Proprietà della Yerba Mate

Benefici e proprietà della Yerba Mate, l’hanno resa ormai da tempo una vera e propria “religione” in buona parte del Sud America. Tra questi paesi troviamo: Argentina, Brasile meridionale (dove è conosciuto maggiormente come Chimarrão), Paraguay e Uruguay.
Una “religione” osservata assiduamente da parte di quasi tutta la popolazione, senza distinzione alcuna. È infatti tra le cose più comuni, in questi Paesi, veder gente con la sua calabaza o il suo mate in mano sorseggiando questa meravigliosa bevanda, che sia a lavoro, a casa o finanche per strada.

Col passare degli anni, il Mate ha iniziato ad ottenere sempre più consensi anche in Europa. Tra le maggiori ragioni del suo successo ci sono appunto i suoi innumerevoli benefici. 

Il Mate, in sostanza, non è solo una bevanda utile a sentirsi più energici, in realtà sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano che è tra gli infusi più salutari al mondo e quanto importanti e numerosi siano i suoi benefici per il nostro organismo. 

Scopriamo con questo articolo proprietà e benefici della Yerba Mate.

Benefici e proprietà della Yerba Mate

coltivazione

È un potente antiossidante

Il Mate preparato con infusioni di acqua calda, ha un contenuto in antiossidanti elevatissimo, ben più alto di una sostanza che ne è già di per sé ricca, come il tè verde. La pianta della Yerba Mate, infatti, possiede un’altissima concentrazione di polifenoli. Questi figurano tra le sostanze più efficaci nella protezione cellulare e nel contrastare l’azione nociva dei radicali liberi, la cui eccessiva presenza nel nostro organismo favorisce, tra le altre cose, l’invecchiamento e il danneggiamento cellulare. Possono essere efficacemente contrastati con gli antiossidanti apportati al nostro organismo mediante l’alimentazione. Perciò un costante consumo di Mate può essere un vero toccasana in tal senso. 

scegliere Yerba Mate di alta qualità.

Naturalmente, la presenza di sostanze benefiche per il nostro organismo è influenzata dall’attenzione posta dai produttori nei processi di coltivazione e produzione. Per questa ed altre ragioni è di fondamentale importanza scegliere Yerba Mate di alta qualità. Puoi trovarne un’ampia selezione nel nostro negozio online.

Contribuisce a regolare i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue.

Come dimostrato da ricercatori dell’Università Juan Agustín Maza di Mendoza, in Argentina, un consumo quotidiano di Yerba Mate, aiuta a ridurre efficacemente la presenza nel nostro organismo del “colesterolo cattivo” e dei trigliceridi. La Yerba Mate, dunque, se bevuta regolarmente, contribuisce ad una più efficace e rapida eliminazione del colesterolo cattivo, favorendo, al contempo, l’innalzamento del c.d. “colesterolo buono”, contrastando l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Va da sé che con queste caratteristiche, l’aggiunta di Yerba Mate alla propria dieta può essere un’ottima soluzione per tenere lontane o combattere malattie croniche e purtroppo molto frequenti come ad esempio il diabete.

Aiuta a prevenire l’insorgere di numerose infezioni 

La Yerba Mate si distingue anche per essere un valido alleato nel prevenire infezioni causate da parassiti, funghi e batteri. 

È un eccellente digestivo e aiuta a tenere sotto controllo peso e appetito

Mate eccellente digestivo e aiuta a tenere sotto controllo peso e appetito

Tra le caratteristiche più comuni che anche un consumatore di Mate alle prime armi può notare, c’è sicuramente la sua capacità nell’aiutare nella digestione, nel metabolismo ed a tenere a bada l’appetito.
Possiamo infatti testimoniare, che la qualità del nostro metabolismo aumenta di gran lunga in periodi durante i quali assumiamo Mate con grande regolarità e, allo stesso tempo, sono sempre meno frequenti gli attacchi di fame improvvisi e incontrollati, che portano spesso a divorare la prima cosa appetitosa che capita sottomano e che non sempre è del tutto salutare. È quindi ideale per chi soffre di stitichezza o per chi ha intenzione di iniziare o portare avanti una dieta dimagrante.

Il consumo di Yerba Mate, associato ad un’alimentazione sana ed equilibrata, vi farà notare sin da subito un netto miglioramento del vostro metabolismo e della vostra regolarità intestinale, tanto da non volerne più fare a meno. 

Ha un eccellente contenuto nutrizionale e aiuta a purificare l’organismo

La Yerba Mate ha un contenuto nutrizionale di altissimo profilo, tanto da farla entrare di diritto nella categoria dei super food.

Dieta equilibrata con Yerba Mate

Le infusioni di Yerba Mate sono ipocaloriche, con un bassissimo contenuto di sodio oltre ad essere incredibilmente ricche di vitamine. Tra queste figurano soprattutto quelle appartenenti al gruppo B, otto delle quali fanno parte delle tredici vitamine essenziali al corretto funzionamento del nostro organismo. Tali vitamine sono di grande importanza nel migliorare il metabolismo, nell’acquisire correttamente energia dagli alimenti che ingeriamo e nel stimolare la produzione delle cellule rosse del sangue.

La Yerba Mate possiede anche vitamine C ed E che unitamente all’azione di altri minerali aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Oltre alle vitamine appena citate, è anche ricco di minerali come potassio e magnesio. Tali sostanze sono utili rispettivamente per il corretto funzionamento della funzione cardiaca e per aiutare l’organismo ad assimilare le proteine.

È anche molto efficace nel purificare il nostro organismo. La Yerba Mate è infatti un forte diuretico, in quanto inibisce l’ormone antidiuretico. È indicato per chi soffre di problemi ai reni, in particolare di calcoli, è in tal senso tra le sostanze più efficaci presenti in natura.

Vista comunque la sua forte azione diuretica, è sempre buona idea mantenersi ben idratati durante l’arco della giornata. Bere il giusto quantitativo giornaliero di acqua è infatti uno dei modi migliori per massimizzare gli effetti benefici del Mate.

Il Mate è un ottimo energizzante e stimola la mente

Tra le proprietà e benefici più utili della Yerba Mate troviamo il suo effetto energizzante naturale. È infatti ricco di xantine, composti bioattivi che stimolano il sistema nervoso centrale e danno un forte impulso all’attività mentale. Quando si beve Mate è quindi naturale sentirsi più energici e con un livello di concentrazione più alto e naturalmente stabile.

Questo è uno degli effetti più facili da notare e più apprezzati, anche da chi è alle prime armi. L’effetto energizzante del Mate è graduale e duraturo, la spinta positiva viene fuori pian piano, ma si mantiene costante per diverse ore, a differenza ad esempio di quella del caffè, che è istantanea ma destinata a calare con relativa velocità.

Yerba Mate per il lavoro

Questa è appunto una delle caratteristiche che ci ha fatto innamorare perdutamente della Yerba Mate e che rende difficile rinunciarvi. È stato un fedele compagno soprattutto negli ultimi e duri anni di Università, così come sul lavoro. Sentiamo di consigliarlo vivamente a tutti, ma in dure giornate di studio o di lavoro, può essere una vera e propria manna dal cielo.

Considerato il suo forte effetto energizzante, è consigliabile assumerlo sin dal primo mattino e per quasi tutto l’arco della giornata, facendo attenzione a non andare oltre le ore 18 o 19. Potrebbe rivelarsi più che difficile riuscire, altrimenti, a chiudere occhio. 

Utile nello sport e nell’esercizio fisico in generale

Mate utile nello sport e nell’esercizio fisico in generale

La presenza di caffeina della Yerba Mate aiuta, in modo del tutto naturale, oltre alle prestazioni intellettuali anche quelle fisiche, contribuendo ad apportare più energia allo sportivo, a ridurre il senso di stanchezza ed a migliorare le prestazioni sportive e fisiche a tutto tondo. La caffeina è anche molto utile nel regolare efficacemente le contrazioni muscolari.

La Yerba Mate gode di grande popolarità tra grandi sportivi, soprattutto tra calciatori sudamericani, che non riescono a farne a meno e vengono spesso immortalati, prima e dopo le partite, con i loro inseparabili Mate in mano e con il thermos sotto braccio. 

Possibili controindicazioni del Mate

Come accade con qualsiasi altro alimento, un eccessivo consumo di Mate potrebbe comportare qualche controindicazione. I suoi effetti energizzanti, stimolanti del metabolismo e diuretici, possono comportare effetti indesiderati qualora si consumino quantità eccessive di prodotto o non si osservino comportamenti adeguati. In questi casi è infatti necessario, rispettivamente: evitare di consumarlo oltre il tardo pomeriggio per far sì che non influenzi il regolare sonno notturno, non berne grandi quantità a stomaco vuoto e mantenersi sempre ben idratati, consumando i necessari quantitativi di acqua richiesti fisiologicamente dal nostro organismo.

Naturalmente, come buon senso richiede, è sempre bene consultare il proprio medico curante e il proprio nutrizionista prima di iniziare a consumare Mate se si è affetti da particolari patologie o durante la gravidanza.

Yerba Mate proprietà, benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, il Mate è realmente un super alimento, una sola bevanda con cui risolvere allo stesso tempo mille necessità, divertente da preparare e da bere, da soli, così come in compagnia.
Per chi non è abituato a berlo, il suo sapore, soprattutto le prime volte, potrà sembrare poco piacevole, considerate le sue evidenti note di amaro, ma nel giro di poco tempo si convertirà in un sapore unico, che sa farsi apprezzare alla grande. Per rendere graduale questo processo è anche possibile bere mate aromatizzati, nel nostro negozio online potrai trovarne di numerosi: agrumati, fruttati, con note balsamiche ed alle erbe.

Abbiamo Mate ed accessori per tutti i gusti!

Buon Mate a tutti!