“Curar” la calabaza significa prepararla per il suo utilizzo. Come in ogni cosa, anche nel curar la calabaza esistono diverse tecniche. In questo articolo vogliamo mostrarvi quella più diffusa e che riteniamo più efficace.
Bisogna curare tutti i tipi di calabaza/mate?
Soltanto quelle realizzate in materiali naturali, quindi, quelle in legno e in zucca. Quelle in vetro, silicone o ceramica vanno semplicemente lavate con attenzione.
Perché è fondamentale curar la calabaza/mate?
Quando si tratta di materiali naturali si sa che col tempo, dopo tanto utilizzo possono usurarsi. Curar con attenzione la nostra calabaza è un’accortezza che non solo allunga la vita del recipiente, rendendo i pori del contenitore sigillati, ma evita che i sentori del materiale contaminino il sapore dell’infuso.
Come “curar” la calabaza/mate in legno
Nel caso della calabaza/mate in legno ci vuole un po’ più di attenzione, perché il legno si potrebbe danneggiare.
1. Spalma all’interno della calabaza olio o burro, proprio per prevenire che si rompa;
2. Riempila con Yerba Mate usata, aggiungendo poi acqua tiepida;
3. Lascia riposare per 24 ore;
4. Cambia la Yerba Mate e aggiungi di nuovo acqua tiepida;
5. Ripetere questi passaggi per 3 giorni;
6. L’ultimo giorno togliere il Mate, sciacquare la calabaza con acqua tiepida ed asciugarla per bene con carta da cucina.
Ecco un video utile da Rosamonte che descrive per bene il procecimento da seguire:
Come “curar” la calabaza in zucca passo dopo passo
1. Lavare per bene la parte interiore con acqua tiepida per disinfettare;
2. Riempire la calabaza con Yerba Mate umida, già usata previamente (così da evitare lo spreco), bagnarlo con acqua tiepida e lasciar riposare per 24 ore;
3. Passate le 24 ore svuotarla e con un cucchiaio grattare le pareti interiori della calabaza, così da eliminare tutti i residui, membrane e frammenti della stessa;
4. Ripetere l’intero processo per 3-4 volte saltando il primo passo.
Ecco un breve video sul come curar un mate in zucca, ovvero calabaza:
Consigli importanti sul mantenimento adeguato della calabaza
Dopo ogni utilizzo, sciacquare la calabaza con acqua tiepida ed asciugarla per bene. Non asciugandola attentamente si corre il rischio che all’interno compaiano funghi.
Non asciugare mai la calabaza in legno al sole, perché il cambio repentino di temperatura potrebbe causare la rottura della stessa.
Puoi scegliere la tua calabaza/mate tradizionale, in legno, in ceramica o in silicone nel nostro negozio online. Basta solo capire quale fa per te!
Seguici sulle nostre pagine social!