Le maschere viso sono state utilizzate per secoli come soluzione per la cura della pelle molto prima dell’avvento di costose linee di prodotti firmati. Con la scoperta della capacità della pelle di assorbire le sostanze nutritive, questi vecchi rimedi per la pelle assumono un nuovo fascino.
Sarà pur vero che comprare una crema già fatta è pratico e sappiamo già cosa aspettarci da un determinato produttore, ma non sarà mai soddisfacente come prepararsi una bella maschera viso da sé. Il bello delle maschere e dei rimedi per il viso fatti in casa è che si possono personalizzare gli ingredienti in base al proprio tipo di pelle e alle proprie preferenze. La maschera viso al tè Matcha in particolare è una delle nostre preferite.
Benefici del tè verde Matcha per la pelle
Il Matcha è un tè verde coltivato e preparato con la tecnica dell’ombreggiamento, grazie al quale le foglie del tè si arricchiscono di clorofilla e il risultato è un tè verde molto delicato e brillante. Quando il Matcha viene utilizzato per la cura della pelle, può aiutare a mantenerla morbida, chiara, lucida ed equilibrata. È inoltre ricco di antiossidanti che possono contribuire a ridurre l’infiammazione e il gonfiore della pelle. Innumerevoli sono i suoi benefici.
La maschera viso al tè Matcha nel dettaglio:
- Aiuta a pulire la pelle
- Rimuove le tossine dalla pelle: il Matcha è ricco di clorofilla che aiuta a disintossicare la pelle e a combattere le tossine nocive per proteggerla.
- Efficace protezione solare e protegge la pelle dai radicali liberi: i suoi antiossidanti proteggono dai dannosi raggi UV, riducendo al minimo l’infiammazione ed eliminando i radicali liberi. Inoltre, previene l’invecchiamento precoce. E la cosa migliore è che permette alla pelle di assorbire la vitamina D.
- Riduce le borse e i gonfiori: è efficace nel trattamento della rosacea. Riduce attivamente l’infiammazione e il rossore, due dei principali problemi di questa patologia cutanea.
- Esfolia leggermente la pelle (quando viene rimossa)
Come preparare maschera viso al tè Matcha?
Questa maschera ha due ingredienti, è molto semplice da realizzare e può essere preparata e conservata in frigorifero per essere usata in un secondo momento. Per creare una consistenza perfetta e per ulteriori benefici, usiamo come base il miele.
Il risultato è una maschera viso morbida, nutriente e idratante che consigliamo di usare circa una volta a settimana. Le indicazioni riportate di seguito sono sufficienti per due applicazioni. La quantità restante può essere conservata in frigo.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di Matcha (vanno bene entrambi i tipi, sia per uso culinario che cerimoniale)
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione della maschera viso al tè Matcha
Mescolare il miele e il Matcha per formare una massa compatta. A seconda della consistenza del miele, potrebbe essere necessaria una quantità leggermente superiore o inferiore.
Spalmare il composto sul viso e sul collo con movimenti circolari. Lasciare agire per 10-15 minuti e rimuovere con una salvietta calda e umida.
Possibili variazioni per la tua maschera viso al tè verde Matcha
Per una versione più semplice, mescolare Matcha solo con un po’ d’acqua.
Se hai la pelle secca aggiungi olio d’oliva oppure olio di cocco alla maschera.
Se cerchi una maschera viso ricca in probiotici, sostituisci il miele con yogurt.
Se vuoi aggiungere ancora un turbo extra alla tua maschera viso, mescola argilla bianca, Matcha e acqua tiepida.
Come puoi vedere il Matcha è un ingrediente molto versatile da utilizzare in mille modi. Lasciati ispirare dalle nostre ricette.
Se stai cercando il Matcha perfetto per i tuoi gusti, sei nel posto giusto! Scopri la nostra ampia offerta di Matcha per uso culinario e cerimoniale, da produttori esclusivi e pluripremiati.