Cerchi un’alternativa alla solita limonata, ma vorresti preparare comunque qualcosa di salutare? La limonata al tè Matcha, limone e zenzero è la soluzione perfetta per te! Un’alternativa rinfrescante, pura, energizzante e purificante per le giornate calde. Leggendo questo articolo scoprirai i benefici e la semplicissima ricetta di questo gustosissimo blend.
Ricetta Limonata al tè Matcha, limone e zenzero
- 1 limone
- 1 pezzo di zenzero
- 2 cucchiaini di tè verde Matcha per uso culinario
- acqua e ghiaccio
Preparazione
- Tagliamo a fette il limone e lo zenzero.
- Prepariamo la caraffa con il ghiaccio.
- Setacciamo il tè verde Matcha nella caraffa per evitare la creazione di grumi che possono formarsi una volta che entra in contatto con l’acqua fredda.
- Versare l’acqua fredda sul ghiaccio e sul Matcha e mescolare finché il tutto diventa omogeneo.
- Aggiungere le fette di limone e di zenzero, mescolare e servire.
Tè verde Matcha
I benefici del tè Matcha sono innumerevoli. Ricco in antiossidanti che eliminano le molecole cattive dall’organismo e riducono lo stress ossidativo, oltre ad essere anti-aging. I micronutrienti sono abbondanti nel matcha, soprattutto quello noto come epigallocatechina-3-gallato (EGCG) che ha un ruolo importantissimo nel sostenere il sano funzionamento del sistema cardiovascolare, prevenendo l’accumulo di placche, l’ispessimento del tessuto cardiaco e altre condizioni come l’infarto.
Le catechine e l’acido gallico, sostanze fitochimiche presenti nel matcha hanno importanti effetti antitumorali.
Favorisce la perdita del peso. Secondo uno studio di The National Institute for Health, il Matcha aumenta il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi, riduce la lipogenesi e l’assorbimento dei grassi e ha un possibile effetto modesto sul peso corporeo.
Zenzero
Lo zenzero essendo un’ottimo digestivo, aiuta ad accelerare il processo di digestione e migliorare il metabolismo.
Migliora il sistema immunitario. Il gingerolo, il composto bioattivo presente nello zenzero crudo, rafforza le difese immunitarie grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Lo zenzero contiene anche antiossidanti e proprietà antinfiammatorie. Allevia la nausea e il mal di stomaco.
Limone
Così come quelli del tè Matcha e dello zenzero, anche i benefici del limone non sono pochi. Tra questi, aiuta a purificare il sistema digestivo, può essere un valido alleato nell’equilibrare il Ph del nostro organismo, è ricco di antiossidanti, è antivirale grazie al suo alto contenuto in vitamina C e favorisce la prevenzione dell’anemia in quanto facilita l’assorbimento del ferro.
Seguiteci sulle nostre pagine social!