Cos’è la Guampa e che funzioni ha? Fin da sempre, le ossa, gli zoccoli e le corna degli animali sono stati utilizzati, a causa alla loro solidità e leggerezza per la preparazione di oggetti quotidiani, accessori, decorazioni, armi e oggetti per pratiche e suntuarie. È stato così anche nel caso della Guampa, che grazie alla tradizione ancora oggi viene utilizzata come recipiente per la Yerba Mate, in particolar modo per la preparazione del Tereré.
Cos’è la Guampa?
La parola “guampa” deriva dalla lingua quechua e significa “corno”. Nel mondo della Yerba Mate “guampa” si riferisce al recipiente utilizzato tradizionalmente per la preparazione del Tereré (Yerba Mate preparata fredda con aggiunta di frutta ed erbe aromatiche) e di fatto è realizzato in corno di bue/bufalo. Questo termine è diffuso in tutto il Cono Sud (Paraguay, gran parte dell’Argentina, Brasile meridionale, zone rurali dell’Uruguay, Bolivia meridionale e orientale e Cile).
La Guampa è un’ottima soluzione a tutti gli effetti, non assorbe nessun gusto, quindi è come se avessimo un Mate realizzato in vetro con una differenza molto importante però… la Guampa è (quasi) indistruttibile! Quindi, la consigliamo a tutti coloro che non si trovano bene con l’integrità dei propri oggetti (come me 😀 ) ed agli amanti del Tereré! Visto che il Tereré ha un’infinità di versioni (zuccherato, con succhi alla frutta, spezie o erbe aromatiche), con la Guampa si evita che il gusto di ogni Tereré resti nel recipiente come retrogusto per il prossimo tipo di Tereré.
Come pulire la Guampa?
Chi è già entrato nel mondo del Mate, sa che ogni recipiente realizzato in materiale naturale, prima del primissimo utilizzo va “curato”. Con questo metodo si igienizza e si prepara l’accessorio ad avere una vita lunga, aiuta a sigillare i pori della parete e previene la proliferazione di batteri e funghi. Abbiamo già scritto un articolo dettagliato su come “curar” la calabaza/mate in legno, zucca o palo santo.
Nel caso della Guampa non dobbiamo seguire questo metodo, ma una versione molto più semplice che di seguito spiegheremo velocemente in pochi step:
- Portare a 40 °C di temperatura circa 200 ml d’acqua
- Versare l’acqua nella Guampa fino all’orlo
- Aggiungere Bicarbonato di sodio e lasciare a riposo per 12 ore
- Sciacquare con acqua tiepida, se necessario con detergente neutro
Un volta “curata”, la Guampa è pronta per l’utilizzo! Ci raccomandiamo di non saltare questo passaggio!
Ecco un’articolo più approfondito su come “curare” e pulire la Guampa.
Dove comprare Guampa per la Yerba Mate?
Nel negozio online di Matchamatcha.it troverai Guampa autentica originaria dell’America del Sud, preparata tradizionalmente di corno di bue/bufalo. Essendo un’articolo artigianale, ogni pezzo è unico in quanto a grandezza, forma e colore. Lasciati sorprendere!
Viste le dimensioni generiche della Guampa, consigliamo di scegliere la Bombilla Terra Pico Loro Resorte oppure la Bombilla Ombu Pico Loro Piatta.