La Bombilla, ovvero la speciale cannuccia che si utilizza per il consumo della Yerba Mate è un accessorio fondamentale senza il quale sarebbe impossibile o almeno molto faticoso bere questa erba così salutare. La Bombilla è a continuo contatto con l’acqua e con la Yerba, oltre che con la bocca, perciò la sua igiene è qualcosa da non trascurare. Deve essere pulita, priva di batteri, funghi e lavata dopo ogni utilizzo. Vediamo insieme come pulire la Bombilla del Mate.
Come pulire la Bombilla del Mate?
Vediamo come pulire la Bombilla del Mate prima del primo utilizzo o quando vogliamo fare una pulizia straordinaria e la pulizia quotidiana.
Pulizia della Bombilla prima del primo utilizzo e pulizia straordinaria
Consigliamo di applicare questa pulizia approfondita della Bombilla prima del primissimo utilizzo e anche una volta al mese, per assicurarsi un adeguato livello di igiene.
- Immergi la Bombilla in una pentola di acqua bollente per circa 15-25 minuti in media, ma puoi lasciarla anche per più tempo, aggiungendo da 2 a 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio.
- Una volta tolta dalla pentola può essere utile passare lo spazzolino per Bombilla all’interno della stessa, utilizzando invece una spugna per la parte esterna.
- Sciacqua la Bombilla e lasciala asciugare su un panno spugna o strofinaccio pulito.
Resterai impressionato dalla quantità di sporcizia che uscirà dalla Bombilla!
Ecco anche un video della procedura!
Pulizia quotidiana della Bombilla
Dopo aver finito di bere la Yerba Mate è importantissimo procedere con la pulizia del Mate per evitare la creazione e diffusione di funghi. È necessario pulire anche la Bombilla.
Passa la Bombilla sotto l’acqua calda del rubinetto facendo scorrere l’acqua sia all’interno che da fuori, poi asciugala con uno strofinaccio pulito e lasciala in un posto asciutto dove ha la possibilità di prendere aria per asciugarsi completamente anche all’interno.