Cos’è il Sencha, quali sono le sue proprietà, benefici e preparazione del tè verde giapponese più popolare in tutto il Mondo? In questo articolo cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande oltre a dei preziosi suggerimenti per preparare una buona tazza di Sencha.
Il Sencha (煎茶 in giapponese significa “tè decotto“) è il tè verde più consumato in Giappone. Quando si parla di “tè verde”, è spesso sottinteso che ci si riferisce, quasi automaticamente, al Sencha. Essendo il tè del popolo nel suo paese di origine, è diventato il tè verde giapponese in foglia più conosciuto al Mondo.
Produzione del Tè Verde Giapponese Sencha
Il Sencha si ottiene dalla pianta del tè, Camellia sinensis. Le piantagioni vengono cresciute libere, esposte alla luce solare in modo diretto e naturale. Durante l’inverno, le foglie della pianta del tè si arricchiscono di sostanze nutritive; aminoacidi, polifenoli e catechine che migliorano l’essenza e l’aroma del tè.
1. Raccolta
In primavera tra Aprile e Maggio si realizza la prima raccolta del Sencha. Essendo molto costosa la mano d’opera in Giappone, per il tè del popolo la raccolta si effettua nella maggior parte dei casi con macchine apposite. La raccolta è preceduta da precisi calcoli sulla maturità delle foglie.
2. Cottura a vapore
Dopo la raccolta le foglie vengono cotte a vapore per 15-45 secondi per evitare la loro ossidazione. La forte cottura a vapore rende il colore delle foglie più chiaro. Tale accorgimento, tuttavia, fa sì che le foglie regalino un’infusione più morbida, con un sapore meno aspro ma più delicato e sofisticato.
3. Rullatura, asciugatura e tostatura
In seguito le foglie vengono rullate, prendendo la tipica forma cilindrica simile ad aghi di pino, per poi essere asciugate e tostate. Questi processi fanno diminuire il contenuto in acqua delle foglie fino al 5%, donando loro una fragranza e un sapore più intensi, con un conseguente e significativo aumento qualitativo.
4. Ultimi tocchi – stagionatura e miscelazione
In seguito il Sencha viene conservato in frigoriferi appositi per una stagionatura che dura circa 2 mesi. Dopo la stagionatura non resta altro che scegliere e stabilire la perfetta miscela. Ogni maestro di tè ha il proprio stile in quanto ad aroma, gusto ed aspetto. Per determinare il carattere del tè, bisogna scegliere accuratamente la perfetta miscela delle foglie. L’aroma del prodotto finale è il marchio del produttore, che può essere riconosciuto ogni qual volta si assapora il suo tè.
Che sapore ha il Sencha?
Il tè verde giapponese Sencha ha un sapore rinfrescante, verde ed erbaceo. Assaggiando un vero Sencha di alta qualità, si ottiene un potente ed indimenticabile “colpo di umami”. Si tratta di un gusto salato e denso che fa emergere una sottile dolcezza in bocca, carattere fondamentale dei tè verde giapponesi. A tal proposito i maestri del tè, così come i produttori, sono molto attenti a renderlo protagonista nelle loro realizzazioni.
Pertanto, più alto è il grado, più umami si otterrà, le componenti che favoriscono l’insorgere dell’astringenza saranno più basse, quindi la qualità del tè è dominata principalmente dalla potenza dell’umami. In ogni caso un Sencha di alta qualità, ben preparato mette in mostra una perfetta combinazione tra umami e dolcezza, con un tocco di piacevoli sapori astringenti e amari.
Il Sencha risulta avere un sapore più pungente, più determinato e più forte rispetto ai tè verde giapponesi ombreggiati (Gyokuro, Kabusecha) che sono più morbidi e delicati. Il Sencha ha, a sua volta, delle sottocategorie ed i sapori naturalmente variano in base alla tipologia ed ai loro standard di produzione. Tra le sottocategorie citate troviamo: Shincha, Asamushi, Chumushi, Fukamushi e il Sencha in polvere.
Benefici del Tè Verde Sencha
Come tutti i tipi di tè verde, anche il Sencha ha delle proprietà estremamente benefiche per la nostra salute. Ma perché il Sencha è considerato una bevanda così salutare?
A parte l’ovvia caratteristica di avere zero calorie e di essere un ottimo sostituto delle bevande zuccherate. Una buona parte dei benefici del tè verde deriva dall’alto contenuto di antiossidanti. Uno studio pubblicato nel 2018 afferma che il tè proveniente dal Giappone potrebbe avere più catechine rispetto al tè verde di altri Paesi.
Antitumorale/anticancerogeno
Gli antiossidanti possono combattere i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo, entrambi possibili cause della produzione di molecole cancerogene. Uno studio condotto da Kazue Imai, et al. suggerisce che il tè verde può potenzialmente avere proprietà antitumorali nell’uomo. Inoltre, la presenza di polifenoli come l’epigallocatechina gallato (EGCG) può contribuire alla morte o all’apoptosi nelle cellule tumorali.
Anti-aging
L’alto contenuto di antiossidanti, favorisce il rinnovamento delle cellule del nostro organismo. Il Sencha è di grande aiuto nel prevenire l’invecchiamento cellulare e nel mantenere una pelle sana e splendente in modo del tutto naturale.
Energizzante
Il mix di vitamine, minerali, caffeina e antiossidanti presenti nel Sencha, può renderlo molto efficace come stimolante energetico. Se volete aumentare la produttività con una mente chiara e un minor rischio di crollo da caffeina, il tè Sencha potrebbe essere una scelta eccellente. Il suo effetto ha lunga durata, senza sperimentare i picchi ed i vertiginosi cali tipici del caffè.
Effetto benefico sulla salute orale
Alcuni studi hanno anche rilevato un contenuto di fluoro nella pianta di Sencha. Ciò significa che chi beve questa bevanda regolarmente può migliorare la salute dei denti e prevenire lo sviluppo di carie. Il tè aiuta anche a combattere i germi indesiderati nella bocca, riducendo l’alito cattivo e bloccando la crescita della gengivite. Inoltre i livelli di catechine del Sencha, di cui si è già parlato, fungono da antibatterico e antibiotico naturale.
Contribuisce alla salute del cuore
Sono numerosi gli studi secondo i quali il tè Sencha può aiutare chi presenta problemi di salute cardiovascolare a recuperare lo stato di benessere e la qualità della vita.
Oltre a contribuire alla riduzione del colesterolo, il tè Sencha può anche migliorare lo stato della pressione sanguigna, potenziale causa di gravi stati di malessere. Le proprietà antiossidanti che lo caratterizzano possono aiutare a stabilizzare efficacemente la pressione sanguigna. Tutto ciò è di grande aiuto per contrastare il possibile insorgere di problemi ematici come trombosi, ictus, pressione elevata e altri eventi legati alla salute cardiovascolare. Inoltre, molti studi sostengono che aiuta a prevenire malattie pericolose come alcuni tipi di cancro e ictus.
Rafforza il sistema immunitario
Il tè verde giapponese, tra cui anche il Sencha è ideale anche per chi vuole rafforzare il proprio sistema immunitario. Gli antiossidanti contenuti nel tè e l’apporto di vitamina C possono essere ideali per chi ha bisogno di un piccolo extra per migliorare la funzionalità dei globuli bianchi.
Favorisce la perdita del peso
La caffeina, la teobromina e la teofillina contenute nel tè aumentano la produzione di catecolamine, che a loro volta stimolano la scomposizione dei lipidi, o altri grassi. Il Sencha, oltre al suo effetto dimagrante è anche diuretico, per cui ottimo per l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Tuttavia, può fornire un vero e proprio effetto solo se consumato in modo continuativo, preparato attentamente, correttamente implementato in una dieta equilibrata e sana e combinato con l’esercizio fisico.
Bisogna anche sottolineare, che è impossibile influenzare positivamente il metabolismo consumando solo tè, mantenendo uno stile di vita privo di esercizio fisico, mantenendo uno stile di vita insano ed inadeguato.
Come si prepara il tè verde Sencha?
- 7-8 grammi di Sencha
- acqua minimamente mineralizzata a 70-75 °C
- una teiera preriscaldata di piccolo volume (150-250 ml).
- tempo di infusione: 1-1,5 minuti
Vediamo passo per passo come preparare il tè verde Sencha:
- Aggiungi le foglie di Sencha in una teiera preriscaldata
- Aggiungi acqua bollente in tutte le tazze e lascia raffreddare per qualche minuto.
- Dopo che l’acqua si è raffreddata, versala dalle tazze nella teiera .
- L’infusione deve durare tra i 1-1,5 minuti.
- Infine, servire.
Di volta in volta, versa una piccola quantità di tè in ogni tazza e continua finché non avrai servito tutto il tè presente nella teiera. I giapponesi credono fermamente che anche l’ultima goccia di questo tè verde abbia un sapore speciale.
Successivamente, continua a fare infusioni e aumenta sempre di più la loro durata. Non c’è un numero prestabilito di infusioni che si possono effettuare, questo dipende da ogni Sencha. Capirai quando le foglie non avranno più forze.
Suggerimenti per una buona tazza di Sencha
Scegliere accuratamente gli accessori, usare quindi possibilmente una teiera Kyusu. Se non se ne ha la possibilità, usare possibilmente una caraffa senza filtro. Le foglie sfuse di Sencha in questo modo entrano a diretto contatto con l’acqua, il che si traduce in un infuso più ricco.
Non agitare, mescolare o muovere il Sencha durante la preparazione.
Prestare molta attenzione alla qualità ed alla temperatura dell’acqua, in quanto è la base di un buon Sencha!
Buona preparazione e goditi la tua tazza di tè verde Sencha!
Nel nostro negozio online troverai le migliori qualità di Sencha difficilmente reperibili altrove in Europa. Provengono da produttori pluripremiati, noti e ammirati in tutto il Mondo.