Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Tè Freddo – 3 metodi per prepararlo in casa

Il consumo del vero tè freddo ancora non è molto diffuso in Italia. D’estate è importantissimo l’adeguato input dei liquidi per mantenersi idratati, ma ammettiamo che non sempre si ha voglia di bere 2 o più litri di acqua al giorno. Come soluzione in tanti si rivolgono verso i drink zuccherati che in realtà non contengono altro che zucchero, acidificanti e stabilizzanti, tutt’altro che salutari per il nostro organismo. Esistono alternative sicuramente migliori a questi drink ed a coccolarci in modo salutare e gustoso, anche nella stagione più calda, troviamo ad esempio: limonate con erbe aromatiche, spezie e frutta oppure i tè freddi! Vediamo, dunque, insieme come preparare un tè freddo in casa!

Cocktail di tè freddo, infuso freddo, tisana fredda

Perché bere tè freddo?

Il tè freddo è un’ottima soluzione per l’estate in quanto ci aiuta ad assumere un’adeguata quantità di liquidi, che è di estrema importanza soprattutto in presenza di alte temperature. È idratante, dissetante e ha una particolarità speciale; se ben preparato, e personalizzato in base ai tuoi gusti, il necessario input di liquidi è garantito, perché grazie alla sua bontà e piacevolezza, arriverai alla quantità minima consigliata senza accorgertene!

Puoi sorprenderti ogni giorno con un gusto diverso, preparare dei cocktail analcolici e puoi anche arricchire i tuoi tè freddi con erbe aromatiche, spezie e con succo o pezzettini di frutta. Una piccola e piacevole soluzione che apporta diversità alle tue giornate.

Se usi un tè in foglia di qualità (dimentichiamoci pure le tipiche bustine da infusione presenti spesso in commercio che, solitamente, non sono altro che la polvere e gli avanzi dei tè in foglia più scadenti) l’aroma, il profumo e il gusto intenso eliminerà la necessità di zuccherare. Inizierai, quindi, a scoprire ogni dettaglio del tè, ed il risultato sarà quello di avere una bevanda ancor più rinfrescante e non zuccherata, apportando così benefici significativi al tuo corpo.

Infuso alla frutta freddo con Spring Fusion BIO

Quali sono gli effetti benefici del tè freddo?

I benefici del tè anche se preparato freddo restano inalterati, così come quelli degli infusi freddi. Elencare i benefici generali del tè freddo sarebbe impossibile visto che ogni categoria ha le proprie peculiarità. Ecco un riassunto dei benefici del tè freddo per categoria:

  • Tè verde: forte antiossidante, contiene vitamina A ed E, polifenoli, flavonoidi, catechine ed EGCg. È antitumorale, diuretico, accelera il metabolismo, migliora i livelli di colesterolo ed aiuta a contrastare il declino cognitivo.
  • Tè bianco: ricco in vitamine B1, B2, B3 e B6, e vitamina C, zinco, sodio, potassio, fosforo, magnesio e ferro. Per il suo alto contenuto di antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.
  • Tè nero: ottimo stimolante, drenante, è ricco in antiossidanti, vitamina B, zinco, sodio, potassio, fosforo, magnesio e ferro.
  • Tè oolong: Aiuta a ridurre lo stress e stimola la concentrazione. Riduce l’assorbimento intestinale del colesterolo ed è ipoglicemizzante. Anche l’oolong come tutti i tipi di tè, è estremamente ricco in antiossidanti.

Benefici delle tisane fredde e gli infusi freddi:

Per quanto riguarda gli effetti benefici delle tisane fredde, variano in base alle erbe che usiamo. In ogni scheda prodotto troverai le proprietà della tisana scelta.

  • Rooibos: contiene antiossidanti, sali minerali e sostanze nutritive come ferro, calcio, rame, potassio, manganese, magnesio, fluoro, vitamine C ed E.  Rafforza il sistema immunitario, rilassa e calma la mente, ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e antivirali. Non contiene caffeina!
  • Infusi alla frutta: Riducono lo stress, sono calmanti, dissetanti, aiutano la digestione e forniscono vitamine e antiossidanti al nostro corpo.
  • Yerba Mate: regola il colesterolo e contribuisce a migliorare i livelli della pressione, è un energizzante naturale, purifica il corpo, accelera il metabolismo ed è molto diuretico, ragioni per cui aiuta a perdere peso. Forte antiossidante per il suo alto contenuto in polifenoli, per cui aiuta a prevenire malattie croniche e rallenta l’invecchiamento, riduce il rischio di soffrire di diabete tipo II. Ricco di minerali, amminoacidi e vitamine essenziali per il nostro organismo

Preparazione del tè freddo in casa: 3 metodi

Ci sono 3 metodi diversi per preparare un delizioso tè freddo in casa, noi consigliamo di scegliere quello più adatto al vostro stile di vita ed alla vostra disponibilità di tempo.

1. Metodo Tradizionale – Infusione a caldo con ghiaccio

Forse il metodo più pratico, veloce e comune. Consiste nel preparare un tè caldo e versarlo sul ghiaccio. È necessario rispettare la corretta proporzione tra ghiaccio e tè, così che il ghiaccio non annacqui il tè. Per ottenere un sapore intenso e corposo bisogna utilizzare più tè, solitamente doppia quantità rispetto ad un tè caldo normale e bisogna aumentare anche la durata dell’infusione.

Preparazione e suggerimenti

Utilizzare 8 gr di tè con 500 ml d’acqua a 100°C con residuo fisso non superiore a 50 mg/litro, facendo un’unica infusione da 8-10 minuti, filtrare su un bicchiere o caraffa riempita di ghiaccio. Se vuoi addolcire il tè freddo, puoi usare zucchero o dolcificanti naturali in fase di infusione a caldo, oppure preparare a parte uno sciroppo di zucchero e versarlo prima del tè sul ghiaccio. Come sempre, puoi aggiungere erbe aromatiche o frutta.

Le quantità del tè e il tempo di infusione sono indicativi, possono variare in base alla tipologia e la qualità del tè.

2. Metodo Mizudashi o Cold Brew – Infusione a freddo

Il metodo Mizudashi (水出し), conosciuto e molto diffuso con il termine inglese “Cold Brew” significa”infusione a freddo”. È un metodo di preparazione del tè freddo molto particolare e forse la migliore opzione se vuoi sfruttare a pieno gli effetti benefici del tuo tè. Consiste nel preparare il tè/tisana/infuso alla frutta direttamente con acqua fredda. In questo modo si estraggono dal tè sapore, colore e caratteristiche organolettiche lentamente e delicatamente. Il tè freddo preparato con il metodo Cold Brew, in base al racconto di tanti consumatori rivela note mai sentite prima rispetto allo stesso tè preparato caldo.

Benefici del tè freddo Cold Brew o tè freddo Mizudashi

I tè Cold Brew, grazie a questo metodo, riescono a mantenere un contenuto più alto di Vitamina C e grazie all’estrazione con acqua fredda hanno un contenuto più basso di caffeina rispetto ai tè preparati con acqua calda. Inoltre l’infusione a freddo regala un tè più dolce e dal gusto più morbido, poiché i tannini, che rendono il tè amaro, non vengono estratti dal tè con l’acqua fredda come avviene con l’acqua calda.

Tè  Mizudashi

Preparazione e suggerimenti

Prendere una caraffa di 1 litro, è fondamentale che sia in vetro, cosicché il sapore del tè resti inalterato. Utilizzare 3-4 cucchiai di infuso o tè ed acqua fredda con residuo fisso non superiore a 50 mg/litro. Fare un’unica infusione a freddo, ovvero riempire la caraffa d’acqua e lasciare riposare in frigorifero. Il tempo di infusione a freddo varia in base alla tipologia del tè che desideriamo utilizzare. Solitamente dura ore e nel caso degli infusi alla frutta possiamo tranquillamente lasciarlo in infusione per una nottata intera in frigorifero. Se usiamo tè più forti e di alta qualità, come per esempio il tè verde, tè bianco o nero, possiamo ottenere il nostro tè freddo anche dopo circa 45-60 minuti. Filtrare su un bicchiere contenente ghiaccio e conservare il resto del tè in frigorifero.

Suggerimento per gli amanti del tè giapponese: il metodo Mizudashi è applicabile anche usando gli accessori della cerimonia del tè ed è possibile fare multiple infusioni fredde. Utilizzare la solita quantità di tè (7-8 gr), acqua fredda ed aumentare il tempo dell’infusione a 5-10 minuti. Il risultato è delizioso, si avrà un tè denso ed incredibilmente rinfrescante. Il nostro tè preferito preparato seguendo questa tecnica è il pluripremiato tè bianco Shirahime di Hoshino Seichaen.

Il tè freddo si può conservare fino a 4 giorni in frigorifero.

Tempo di infusione in Cold Brew per tipologia:

Rooibos, infuso alla frutta e tisane: minimo 4-6 ore, volendo anche una nottata intera

Tè verde, tè bianco, tè nero e tè oolong: minimo 60 minuti

Yerba Mate: 1-2 ore

3. Metodo Kōridashi (氷出し) o Ice Brew – Infusione con ghiaccio

Kōridashi (氷出し) conosciuto anche con il termine inglese “Ice Brew” significa “infusione con ghiaccio”. È il modo più nobile, pregiato ed estetico di gustare l’autentico tè freddo giapponese. Per preparare un tè Kōridashi (氷出し) abbiamo bisogno di pazienza, ma è perfetto per un pomeriggio di relax ed anche durante il lavoro se impegnati davanti al computer.

Kōridashi (氷出し) Ice Brew, Infusione con ghiaccio Gyokuro

Preparazione

Utilizzare 7-8 gr di tè giapponese, Sencha, Gyokuro o Kabusecha di qualità superiore in una teiera in vetro o in una teiera che abbia la bocca larga. Creare una “montagna” di ghiaccio nella teiera al di sopra delle foglie di tè. Lasciare che il ghiaccio si sciolga lentamente, a temperatura ambiente. Ed ecco perché abbiamo menzionato prima la pazienza, perché certo, ci vorrà un po’ di tempo, ma il risultato, credeteci, vale l’attesa! Non bisogna aggiungere acqua o riscaldare la teiera!

Una volta sciolto il ghiaccio, sarete ricompensati con un infuso delizioso, dolce, cremoso, morbido e pieno di umami. Se il sapore è troppo forte o troppo concentrato, aggiungere altro ghiaccio. Naturalmente anche in questo caso è possibile preparare multiple infusioni, ma sempre e solo con ghiaccio.