La nostra attività ha un focus molto forte sulla qualità e l’autenticità dei prodotti, così come sulle relazioni dirette con i produttori specialmente con quelli che offrono tè esclusivi e di primissimo livello. Queste relazioni sono frutto di una conoscenza personale, nata talvolta da visite vere e proprie oppure quando per caso, mossi da semplice curiosità, siamo andati alla ricerca di tè unici che assaggiandoli ci hanno lasciato a bocca aperta portandoci a rappresentarli fedelmente. Contrariamente a quanto si possa pensare, in molti casi questa non è una missione facile. In questo articolo vi presentiamo Hoshino Seichaen produttore di eccellenti tè verdi di Yame, Kyushu, Giappone.
Le difficoltà nel relazionarsi con i produttori giapponesi
La maggior parte dei produttori giapponesi ha solo un moderato interesse a vendere il tè nei mercati occidentali. Al consumatore occidentale bisogna infatti dedicare attenzione, i suoi gusti sono spesso diversi e l’UE o gli Stati Uniti hanno imposto misure burocratiche farraginose. Per questi ed altri motivi il tè destinato all’UE deve essere trattato con cure e accortezze particolari, per le quali molti produttori, soprattutto quelli più piccoli, non sono adeguatamente strutturati.
Poi ci sono le sottovalutate difficoltà linguistiche, le alte spese bancarie giapponesi, ecc… e i ricavi attesi sono irrisori rispetto a quelli solitamente ottenuti tramite le vendite interne, sicure e continue. Bisogna poi considerare che è estremamente difficile trovare tè autentici e di qualità eccellente, visto che è possibile produrne in quantità limitate che a stento riescono a soddisfare la domanda interna. Non è quindi facile stabilire relazioni con i produttori giapponesi senza prima instaurare un rapporto di fiducia che solo può nascere dopo tanto parlare e confrontarsi e dopo una lunga attesa.
Yame, la sede di Hoshino Seichaen
Abbiamo iniziato a corteggiare Hoshitea qualche anno fa. Sono stati molto gentili, schietti, nonostante avessero sempre un gran da fare. Ormai, però, i frutti sono maturi e grazie al nostro impegno costante, abbiamo la possibilità di rappresentare un’eccellente produttore di tè di Yame nella regione di Kyushu.
Quella di Yame è una famosa area di coltivazione del Gyokuro. Tanto che nelle competizioni annuali nella categoria del tè ombreggiato, la stragrande maggioranza dei premi viene vinta dai tè di questo territorio. Possiamo dire senza esagerare che di solito ci sono 24 tè di Yame tra primi venticinque, ed a rotazione uno proveniente da qualche altra regione, per lo più di produttori di Uji.
Yame produce la metà di tutti i Gyokuro del mondo.
Questa reputazione è frutto non solo della tradizione, ma anche e soprattutto del duro lavoro, della forte vocazione dell’ambiente naturale e della continua innovazione. Gli sforzi degli ultimi anni si sono concentrati principalmente sulla sicurezza del prodotto, su un ambiente di coltivazione sano e un’agricoltura quanto più sostenibile. All’interno di Yame il villaggio di Hoshinomura e i suoi dintorni sono il cuore della produzione di Gyokuro.
La maestria di Hoshino Seichaen
Il nome “Hoshino” significa ” costellazione” e anche le denominazioni dei suoi tè hanno a che fare con le stelle. La società, ha iniziato le sue operazioni nel 1946. I decenni successivi sono trascorsi tra l’entrata in produzione delle piantagioni di tè con l’avvio dello stabilimento di produzione e delle unità commerciali.
- Nel 1978 la produzione si trasferì in quello che è ancora oggi la sede di produzione aziendale.
- Nell’anno 1981 iniziarono a vedersi i primi importanti frutti del duro lavoro, quando, nella 35esima Competizione Nazionale, il Gyokuro di Hoshino riuscì ad aggiudicarsi il primo premio.
- Nel 1983 si riconfermarono e da qui iniziò una lunga tradizione di riconoscimenti.
- Il 1989 fu l’anno in cui furono messi in funzione 50 mulini in granito e iniziò la produzione di Matcha.
- Nel 1992, hanno iniziato a produrre anche tè nero. A metà degli anni ’90, l’azienda ricevette una raccomandazione dalla prestigiosa Urasenke Tea School, così come da diversi ed importanti monasteri e scuole di tè che riconoscono i suoi come tè ufficiali.
- Nel frattempo, l’impianto di produzione viene continuamente modernizzato, ottenendo certificati di ISO e JAS, tra cui naturalmente ISO2200 per il sistema alimentare sicuro.
- Negli anni successivi la crescita non si ferma, e inizia così la produzione di tè oolong e il raddoppio della linea di produzione del Matcha.
- Negli anni 2000, l’azienda e i suoi prodotti hanno successivamente vinto premi e riconoscimenti locali e nazionali. Nel 2015, il marchio ha vinto il Gran Premio di Fukuoka.
- Nel 2016, il Gyokuro Shuppin vince un premio di platino nella Competizione del Tè Giapponese, il più prestigioso dei premi nel mondo del tè.
Hoshino Seichaen è un’azienda di piccole-medie dimensioni, ideali per proporre tè di qualità superiore garantendo allo stesso tempo una produzione in scala sicura ed affidabile.
Puoi trovare i prestigiosi tè di Hoshino nel nostro negozio online.
Per i più curiosi è disponibile la pagina della Yame Tea Growers Association, purtroppo, però, solo in lingua giapponese .