Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Come preparare il Masala Chai ?

Una ricetta deliziosa. Ecco come preparare il Masala Chai!

Cos’è il Masala chai ?

Il Masala Chai è una bevanda tipica del sud dell’India, una miscela di tè nero indiano con spezie ed erbe aromatiche. È molto consumato dalle classi popolari e può essere acquistato per strada da venditori chiamati “chaiwallah”, che non solo lo vendono, ma lo preparano e lo servono agli acquirenti.

Non ha una ricetta ufficiale, viene preparato in modi diversi in base alle diverse zone e tradizioni. Una cosa, però, è certa, si tratta di una miscela di tè nero con tantissime spezie che gli donano un sapore magico.

L’importanza della miscela e degli ingredienti

Masala chai

Per la preparazione di un buon Masala Chai, bisogna avere ingredienti di base di alta qualità. La nostra miscela si compone di tè nero assamese, pepe rosa, corteccia di cannella, zenzero, zafferano, cardamomo verde e bianco, pepe nero, chiodi di garofano ed anice stellato. Per prepararlo servono del latte intero che dona cremosità e dello zucchero di canna che regala note di caramello al nostro Masala Chai.

Come preparare il Masala chai ?

Prendi una piccola pentola, aggiungi 300 ml di latte, 2 cucchiai di Masala Chai, 2 cucchiai di zucchero di canna. Mescola e porta ad ebollizione, poi lascia riposare per 5-7 minuti. Riscaldalo e prima di consumarlo, versalo velocemente da un recipiente all’altro più volte, questa pratica renderà il Chai ancor più cremoso e spumoso. Il risultato sarà una bevanda dolce, speziata e deliziosa!

Può essere consumato sia caldo che freddo come cocktail d’estate con ghiaccio.

come preparare il masala chai