Spedizioni Nazionali gratuite per ordini superiori a 39€ | Spedizioni Internazionali gratuite per ordini a partire da 100€.

Cerca
Close this search box.

Risotto all’alga spirulina, pecorino e noci

Vorresti preparare un piatto semplice, veloce, gustoso ma con un tocco diverso? Ecco una ricetta di risotto all’alga spirulina, veloce, facile e salutare, ottimo come primo per un menu speciale oppure se solo si vuole assaggiare qualcosa di nuovo.

Risotto all'alga spirulina, pecorino e noci

L’alga spirulina è un’ingrediente speciale, classificato anche come superfood grazie alle sue proprietà nutrienti. L’alga spirulina è fonte di proteine vegetali di alto valore biologico, antiossidanti, contiene amminoacidi essenziali, lipidi, ferro, zinco, calcio, fosforo, magnesio, vitamina A, K, E, B2, B3 e B6. Aiuta a combattere la fatica e lo stress, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, regola il livello di  colesterolo, protegge il cuore, disintossica, è anticancerogena e rafforza il sistema immunitario. Per integrarlo nella nostra dieta, la prima ricetta che ci è venuta in mente è stata questa e che dire… è una vera delizia!

Risotto all'alga spirulina, pecorino e noci

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso Carnaroli
  • 3 cucchiaini di Alga Spirulina
  • brodo vegetale
  • 1 cipolla scalogno
  • circa 10 noci
  • 50-100 gr di Pecorino e/o Grana padano
  • olio di oliva EVO
  • 100 ml di vino bianco
Risotto all'alga spirulina, pecorino e noci

Preparazione del Risotto all’Alga Spirulina, pecorino e noci

  1. Prepariamo un brodo vegetale. Noi preferiamo farlo sempre casereccio, con varie verdure che ci ritroviamo a casa. In una pentola mettiamo acqua, carote, cipolla, sedano, prezzemolo e patate.
  2. Tritiamo finemente la cipolla e la soffriggiamo in un filo d’olio in padella. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per 1-2 minuti. Sfumiamo con il vino bianco, mescolando fino a quando il vino sarà evaporato del tutto.
  3. Proseguiamo la cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, ogni qual volta il brodo versato in precedenza sarà quasi evaporato. Per cuocere il risotto, affinché il riso raggiunga una consistenza perfetta, saranno necessari 17-18 minuti.
  4. Nel frattempo tostare le noci in forno per circa 5-7 minuti, affinché assumano un colore marrone dorato. Bisogna stare attenti ai tempi perché tendono a bruciarsi facilmente.
  5. Quando abbiamo raggiunto la consistenza desiderata, togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo il pecorino grattugiato a piacere e circa 3 cucchiaini di Alga Spirulina, così facendo il risotto diventerà cremoso e prenderà il colore verde-blu dell’alga. Se necessario aggiungere un po’ di sale e per renderlo ancora più cremoso, volendo possiamo aggiungere anche un po’ di Grana Padano.
  6. Servire con le noci tostate, un filo di olio di oliva EVO a crudo e qualche scaglia di pecorino o Grana Padano.
Risotto all'alga spirulina, pecorino e noci

Questo risotto all’Alga Spirulina, pecorino e noci ci è piaciuto così tanto, da prepararlo ormai regolarmente. L’alga spirulina è un ingrediente da considerare e da inserire nella nostra dieta quotidiana. Consigliamo il suo utilizzo non solo nel risotto, ma anche con insalate, zuppe, frullati, centrifugati, yogurt, salse e creme. Se non sai dove acquistarla, visita il nostro negozio online, nel quale troverai tutte le informazioni necessarie, le sue proprietà e benefici, così, come anche le sue controindicazioni.