Fiori d'inverno - Tè giapponese del nuovo anno tostato su carbone
Fiori d’inverno – Tè giapponese tostato su carbone

Quest’anno vi auguriamo un felice anno nuovo con una famiglia di tè molto speciale, che ha un forte legame con la stagione invernale e con l’inizio di un nuovo anno. La famiglia di tè giapponese Fuyu no Hana “Fiori d’inverno” riprende un’antica tradizione del villaggio di Hoshitea (Hoshino Seichaen).

“I fiori sbocciavano nel freddo inverno.
L’aroma del tè tostato sul carbone si diffuse nell’aria
e un fiore sbocciò nel mio cuore.
Il tè Oku-Yame ha un aroma ricco che riscalderà
la mente e il corpo.
Goditi il momento!” 期間限定冬の華 八女煎茶   Kikan gentei fuyu no hana

Alla fine di novembre, con l’inizio del vero freddo, il tè veniva lavorato, cotto e tostato su tavoli di legno ricoperti di carta di riso, ma la cosa speciale è che questi tavoli venivano riscaldati con il carbone. La sottile carta di riso sul tavolo assorbe l’umidità residua del tè. I maestri del tè impastano e rimescolano le foglie per tutto il giorno. Le foglie di tè, tipicamente Sencha e Gyokuro, vengono stese, rimescolate e rullate a mano sul tavolo in porzioni da mezzo chilo. Quello della rollatura a mano potrebbe sembrare un procedimento normale per il Gyokuro, ma è sempre più una rarità nel caso del Sencha.

Durante il processo di rullatura ed essiccazione, il produttore di tè ha bisogno di tutti i suoi sensi e, negli ultimi momenti, gli aromi sprigionati lo aiutano a decidere se togliere le foglie di tè dal tavolo entro pochi secondi. Se si va oltre, “i fiori” appassiscono. Gli aromi e i sapori di questi due tè stagionali e speciali si possono assaporare qui, sul nostro sito e rappresentano una vera esclusiva per il mercato italiano.

Gyokuro Fuyu no Hana confezione da 80 gr

Sencha Fuyu no Hana confezione da 100 gr

Ecco un breve video sulla produzione:

Tè giapponese Sencha
Il tè umido dopo la cottura